Hello

Info, bio & pics

Foto di copertina: "Untitled at Tate"  - 2017 -
Tommaso Lagi è designer grafico e fotografo professionista.
Nato il 07/02/1983 a Bagno a Ripoli (Firenze)
I progetti fotografici di cui si occupa come artista visuale riguardano principalmente l'area scientifica e di ricerca.
La passione per la storia della fotografia lo ha portato anche ad approfondire l’aspetto della camera oscura e della stampa fine art dei negativi.
Nel corso degli studi ha sviluppato molto l’aspetto del marketing, della pubblicità e dell’immagine aziendale sui moderni supporti tecnologici, in particolare per i siti web ed i portali.
Come grafico si occupa di Art Direction, seguendo con altri professionisti (Graphic Designer e Programmatori Web)  l'aspetto di progettazione dei vari layout per il web e la stampa. Nei servizi fotografici supervisiona la direzione creativa degli scatti con i suoi assistenti e make - up artist.
Ha conseguito una notevole esperienza nel settore delle arti visive quali: disegno, fotografia e cinema, sia con macchine analogiche che digitali. Riesce quindi a recepire le richieste del cliente, considerare i vari segmenti di mercato, individuare la specifica tipologia del cliente, progettare l’architettura generale dei siti ed implementare i progetti fino alla realizzazione definitiva.

Tommaso Lagi is a professional photographer and graphic designer
Born on 07/02/1983 in Bagno a Ripoli (Florence)
The areas of interest of his photographic projects as visual artist mainly concern the scientific and research area.
The passion for the history of photography also led him to deepen the aspect of the darkroom and fine art printing of negatives.
During his studies he developed a lot the aspect of marketing, advertising and corporate image on modern technological supports, in particular for websites and portals.
As a graphic designer he oversees the creative direction of corporate identities on the Web, following the aspect of layout design, animation and creative direction of photo shoots.
He has considerable experience in the visual arts sector such as: drawing, photography and cinema, both with analog and digital cameras.
It is therefore able to acknowledge the customer's requests, consider the various market segments, identify the specific type of customer, design the general architecture of the websites and implement the projects up to the final realization.

Formazione:
Fondazione Studio Marangoni Firenze
Triennale Di Fotografia
2013 – 2016
La FSM incoraggia lo sviluppo intellettuale e creativo dei suoi studenti promuovendo l’approfondimento artistico, critico e analitico del mondo della fotografia contemporanea. Lo studio parallelo della storia dell’arte e della fotografia pone le basi per una formazione intellettuale sostenuta da una crescita culturale.
I programmi e le metodologie di insegnamento sono continuamente aggiornate. I nostri docenti costituiscono la forza della nostra scuola, grazie alla loro capacità di innovazione e alla loro apertura alle più ampie prospettive internazionali. In una società sempre più globale, il corpo insegnante della FSM è in grado di apportare prospettive interdisciplinari ed internazionali nei corsi in un ambito educativo integrato.
Idi Informatica
Tecnico Qualificato in Computer Grafica
2007 – 2009
Il corso forma operatori professionisti nei settori della grafica tecnica, editoriale, pubblicitaria ed artistica, vengono sviluppate conoscenze e competenze per la produzione grafica e creativa di modelli artistici, bozzetti pubblicitari, manifesti, depliant, giornali, bollettini riviste, arredi urbani, design di oggetti in riferimento ad ambiti applicativi fondamentali: arte, moda, arredamento, industria, editoria, spettacolo. Grazie all’utilizzo delle stazioni multimediali vengono inoltre realizzati servizi con le più attuali tecniche di multimedialità e di animazione: da semplici lavori animati alla realizzazione di applicativi multimediali complessi e interattivi. I campi di applicazione sono i più svariati, includendo progettazione e sviluppo di punti vendita, punti formativi, siti web studiati in funzione del target di riferimento e delle esigenze della committenza più varia: imprese manifatturiere, società di servizi, laboratori specializzati, agenzie pubblicitarie, provider.

…da un periodo buio e materialista, l’Accademia d’Arte dell’Arcimboldo ha l’obiettivo di risvegliare concretamente e stabilmente il talento innato dell’allievo e plasmarlo fino a portarlo al suo massimo grado di perfezione artistica.
Michelangelo riteneva che la statua fosse già presente, in tutte le sue rifiniture, all’interno del blocco di marmo e che il compito dell’artista fosse quello di togliere il materiale in eccesso che la teneva imprigionata. Il Maestro Domenico Mileto considera la persona allo stesso modo. Per questo è andato alla ricerca dell’antica arte, alla riscoperta dei metodi usati nelle botteghe rinascimentali dove gli allievi non andavano per diletto ma per imparare un vero mestiere.
È in questo non facile cammino che ha compreso gli elementi essenziali, ed indispensabili, per togliere il superfluo che impedisce all’artista di esprimere la sua piena capacità. Questo unico e speciale metodo è in grado di scoprire e forgiare le abilità dell’Essere, per portarlo al raggiungimento del massimo potenziale della sua Arte.

Certificazioni:
Triennale di Fotografia
Fondazione Studio Marangoni 
Data di rilascio Settembre 2016
Color Management
Lynda.com 
Data di rilascio Giugno 2016
XML – eXtensible Markup Language
IDI Informatica 
Data di rilascio Settembre 2008
Adobe Flash – Animazioni
Idi Informatica 
Data di rilascio Aprile 2008
Tecnico Qualificato in Computer Grafica
Idi Informatica 
Data di rilascio Gennaio 2008
ID credenziale FI20070360

Esperienza:

Freelance
Designer Grafico
2005-2021
Progettazione dei vari layout per il web e la stampa.
Freelance
Fotografia
2013-2021
Realizzazione di servizi fotografici e video per clienti, post produzione e ottimizzazione files per web o stampa.
Workshop di stampa in camera oscura per i ragazzi del terzo anno in collaborazione con l’insegnante di storia dell’arte.  Introduzione al mezzo fotografico, nozioni di sviluppo delle pellicole negative in bianco e nero, introduzione alla provinatura, ingrandimento e stampa del negativo, introduzione ai ritocchi (dodge, burn) e spuntinatura della stampa eseguita.
Co- Founder @ Soloreti srl
Designer grafico
2005-2016
Pianificazione e creazione di siti web, disegno di modelli e layout grafici.
IT Assistant @ Syracuse University in Florence
2011-2012
Installazione, configurazione e mantenimento della rete dei pc del campus.
Torna all'inizio