Rive Gauche - Film e Critica

Rive Gauche - Film e Critica - Magazine di Cinema e Arte

Case Study
La fondazione del blog “Rive Gauche – Film e critica” risale ai primi mesi del 2013, allorché è stato deciso di collocare in un unico contenitore tutte le recensioni, biografie, note e informazioni sul mondo cinematografico.
La nascita di “Rive Gauche – Film e critica” coincide anche con le prime esperienze di organizzazione di cicli di film da parte dell’Associazione No Profit “Rive Gache – Festival”. Si manifestava infatti la necessità di accompagnare le proiezioni con schede tecniche e con recensioni che, in questo modo, il pubblico e gli appassionati avrebbero potuto trovare facilmente e in maniera organizzata.
L'idea per il progetto finale era di replicare un format simile ad un magazine stampato, in cui l'utente potesse sfogliare facilmente gli articoli.
In questi ultimi mesi abbiamo lavorato per adeguare la nostra pubblicazione, alla ricchezza del materiale trattato: lo storico Blog è stato trasformato in un magazine di cinema e arte per i nostri oltre 5000 followers e per i semplici lettori, che, anche attraverso indici e archivi, possono trovare facilmente riferimenti a film e autori in oltre 1500 articoli. Infine, ricordiamo che, parallelamente e in automatico rispetto alla pubblicazione su http://rivegauche-filmecritica.com, gli articoli vengono pubblicati anche sulle nostre pagine di cinema su Facebook, su Twitter, su Linkedin e su Instagram col risultato di portare in tal modo il numero dei followers a circa 20.000 al giorno.

Per il blog è stato scelto WordPress.com come piattaforma, con un tema personalizzato per il cliente, che consente di mantenere l'impostazione di magazine sia nella home che negli articoli.

Il blog in versione tablet, i font sono stati scelti in modo da dare la migliore leggibilità possibile
Rive Gauche-Film e Critica segue non solo tutte le novità che si presentano nel panorama cinematografico, ma ha anche una cura particolare per i film inediti, sconosciuti o da riscoprire. A distanza di tanti anni, riteniamo ancora valido quanto affermato nel Manifesto del New American Cinema pubblicato a New York il 28 settembre 1960: “Non vogliamo film fasulli, leccati, ammiccanti. Li preferiamo aspri e scabrosi, ma vivi.”
La tag cloud in fondo agli articoli consente di trovare rapidamente i contenuti nel sito
Anno: 2020 – In corso | Tipologia: Sito Web, Press Kit, Area film streaming online, Video promozionali. | Lingua : Italiano – Inglese

Altri progetti:

Torna all'inizio